Rocche e Castelli dei Malatesta (via Monte Lauro)

Cattolica > Tavoleto > Mercantino Conca > San Marino > Verucchio > Cattolica

Si tratta di un percorso alternativo più facile, passando per il Monte Giove; la distanza è inferiore, come il cambiamento di livello. Tuttavia si tratta sempre di 121-km e di un cambiamento di livello di 1550 metri, e un ciclista dovrebbe essere in forma e ben addestrato per intraprenderla.

Si parte da Cattolica e subito si sale verso Monteluro; per continuare verso Tavullia, paese natale di Valentino Rossi. Da qui, si ha una splendida vista sulla pianura di Girasoli. Dopo Tavullia, si raggiunge Montegridolfo, dove la strada sale ripida (fino a 15%) per circa 2 km fino a Mondaino: 400 metri sul livello del mare. Una piacevole discesa di 3 km conduce ad un tratto di salita (4,5 km) con una pendenza media del 5%. Si arriva così a Tavoleto, famosa per il suo castello risalente al 1300.

Dopo una breve discesa e un break, il percorso prosegue per Montefiore e poi Morciano. Poi un tratto di 14 km con di lievi saliscendi porta alla salita di Mercatino Conca, 6 km di salita con pendenza al 7%, che porta fino a Montelicciano. Un ultimo sforzo e si arriva in Piazza della Libertà a San Marino.

Le salite del giorno sono finite, e ora la lunga discesa verso la Riviera vi aspetta, oltre il Monte Ventoso, Verucchio, Gaiofana e Coriano, e finitura a Cattolica.



Richiedi Informazioni

Età dei bambini
Note
privacy policy