Festival del Cinema d`Animazione del Fumetto e dei Games

l nostro Festival Internazionale del Cinema d’Animazione del Fumetto e dei Games festeggia quest’estate il suo trentunesimo compleanno.

Come sempre, il programma proporrà il meglio del cinema d’animazione internazionale: fiction, didattica, ricerca, pubblicità, web, computer grafica. E in più, incontri con gli autori, mostre, stage, dibattiti con critici e artisti, performance musicali e teatrali.

Il cuore della manifestazione resta Piazzale Federico Fellini, a Marina Centro dal 13 al 19 luglio.

Qui vengono proiettati film d’animazione provenienti da tutto il mondo: monografie, serie tv, cortometraggi d’autore, anime giapponesi, film di diploma prodotti dalle scuole di cinema d’animazione europee, perfino una selezione dai Cartoon D’Or, l’Oscar europeo del cinema d’animazione. Non mancano inoltre grandi eventi e spettacoli durante tutta la settimana.



Cartoon Club XXXI (trentun edizioni)


L’edizione 2015 vedrà il suo cluo nella settimana dal dal 13 al 19 luglio in Piazzale Fellini sorgerà come di consueto il villaggio di Cartoon club costruito tra il Grand Hotel e il mare. 60.000 presenze 5000 cosplayer in costume arriveranno nelle 4 giornate finali della settimana centrale del Festival.

La credibilità del festival è testimoniata dagli oltre 90 ospiti presenti di cui 20 internazionali.
7 i premi e riconoscimenti assegnati e 4 le pubblicazioni presentate durante il Festival.

Le proiezioni:

  • 250 cortometraggi animati, sperimentali e di ricerca, da tutta Europa, paesi dell’Est, Stati Uniti e Asia.
  • 4lungometraggi animati.

Le mostre:

  • 5 realizzazioni tematiche allestite in diverse location della città, dai Musei Comunali a centri commerciali. Performance espositive dedicate in questa edizione a Giuseppe Maurizio Laganà, Zagor, Nadir Quinto, Don Camillo e Peppone, Dante nei Fumetti e un omaggio a Hugo Pratt.
  • La mostra mercato:
     Riminicomix, oltre 2.500 metri quadrati di tensostruttura, allestita ogni anno per la mostra mercato del fumetto, giochi & gadget. Come nelle migliori fantasie felliniane, un grande circo destinato ad appassionati, neofiti, collezionisti di fumetto e gadget. La mostra mercato più grande e importante dell’estate italiana è ad ingresso gratuito e nei suoi 4 giorni di attività viene visitata da oltre 20.000 persone.


Gli ospiti:
Oltre 90 ospiti fra autori del mondo del cinema di animazione e del fumetto; disegnatori, sceneggiatori, scrittori e produttori da tutta Europa.
Le location occupate da Cartoon Club nella città di Rimini


Cartoon Club “attraversa” con la sua presenza tutta la città di Rimini, nei suoi 20 giorni di manifestazioni. Luoghi eccellenti e rappresentativi. Dai Musei Comunali, al Palazzo dell’Arengo a Piazza Federico Fellini, al centro commerciale Le Befane, Alla Corte degli Agostinani. Senza escludere la spiaggia di Rimini., sei parrocchie, 11 luoghi chiave della città, per veicolare la cultura del cinema di animazione e del fumetto portandola direttamente alla gente. Momenti di visione, riflessione, divertimento per un pubblico di grandi e piccini.


I Cosplayer
Da 11 anni, Cartoon Club presenta nei suoi giorni clou una manifestazione, forse la più importante d’Italia, dedicata al mondo colorato e festoso dei Cosplay. Giocare con i costumi è la mission di questi giovani e giovanissimi (con qualche eccezione), che amano rappresentare personaggi provenienti dalle pagine della sterminata produzione di manga, anime, e non solo. Un fenomeno culturale giovane, non storicizzato, spontaneo, con radici giapponesi e con numeri di presenze non indifferenti. A Rimini la Cosplay Convention porta nei suoi 4 giorni di rappresentazione 5.000 cosplayer, che accompagnati da sarti, truccatori, amici e parenti occupano gli alberghi della città e moltiplicano questo numero, creando un vero e proprio esercito in costume.

Premi
7 premi con altrettante giurie nazionali e internazionali con varie destinazioni che sottolineano l’operato di professionisti nel settore del cinema di animazione e del fumetto.
Nel corso della manifestazione sono stati assegnati i seguenti premi.



Richiedi Informazioni

Età dei bambini
Note
privacy policy