Nove Colli

20 Maggio 2018

Un po’ di storia

Il 12 luglio del 1970 tra le varie iniziative del gruppo in quell`anno, ci fu quella di partecipare ad un raduno cicloturistico di 200 Km in Svizzera. Freschi, Casali e Brandolini, partirono quindi alla volta di Brunnen per conseguire il famoso “Brevetto Alpino”. Di ritorno da questa esperienza, bella e massacrante, i tre si misero subito all`opera per creare a Cesenatico il Brevetto Appenninico, cercando di emulare – e forse anche un giorno superare – quello Alpino svizzero. Brandolini scelse il percorso e Casali, entusiasta più che mai dell’iniziativa, lo mise subito in pratica curandone l`organizzazione. Il 20 maggio 1971 partì la prima edizione della Nove Colli. Brevetto Appennino di Km 200 “1° AUDAX Cicloturistico di Gran Fondo Sociale” Erano in 17 e partirono alle 5 del mattino dal loro ritrovo abituale: il bar del Corso. Questo fu il primo tassello della tanto rinomata Nove Colli, che porta a Cesenatico ogni anno migliaia di persone. Non solo Gran Fondo ma anche centro avviamento sportivo dal 1980. È in questi anni infatti, che numerosi bambini vengono “iniziati” alla pratica del ciclismo e tra questi emergerà Marco Pantani. E’ in questi anni infatti, che un ragazzino gracile, solo nell`aspetto, di nome Marco si mette in mostra e comincia a far parlare di sé. Tra i suoi successi in carriera oltre ad un Giro d`Italia, conquisterà nel “Magico” 1998 la tanto ambita gara francese molto attesa in Italia: il Tour de France.

Quest’anno la Nove Colli si terrà il 20 Maggio 2018, sarà la 48esima edizione e come tutti gli anni ricoprirà le strade di Cesenatico con gli appassionati di ciclismo. Su 12000 posti disponibili, saranno 10000 (mille in più di anno scorso) i pettorali a disposizione del click-day!

Ogni iscritto riceverà un paco gara e avrà diritto a assistenza meccanica e medica, rifornimenti in gara, radio soccorso, parcheggio bici custodito, servizio docce, medaglia, Pasta Pantry e diploma.