Ogni estate, dopo ferragosto, Mondaino è sede di un importante evento di forte attrazione per turisti e locali: Il Palio del Daino
4 giorni di sfide in costume, un paesino che torna alle sue origini storiche e un’occasione unica per gustare bontà locali e tradizionali. Il borgo vide il passaggio delle popolazioni umbre e etrusche, per poi fungere da teatro per l’arginamento romano nei confronti dei Galli. Il paese già dai tempi antichi era legato al mito della dea Diana (la greca Artemide), protettrice della caccia e della vita dei boschi, qui sorgeva un tempio in suo onore. Non a caso Mondaino sorge nella media Valconca, in una zona particolarmente verdeggiante dove tuttora pascolano liberamente i daini.
Sotto il dominio dei Malatesta Mondaino divenne un caposaldo nella lotta all’egemonia del Duca di Montefeltro fino al 1452 quando il ducato conquistò definitivamente la rocca e ne fece dono alla Chiesa. Il borgo non smise però di arricchirsi con architetture di rilievo, civili e ecclesiastiche.